di Redazione Treseizero | 0 commenti
n. 1/2009 – 
Articoli
Editoriale
Macro
Zoom-in
- Genere, Geografia, generazione nel Paese degli squilibri, di Alessandro Rosina
- Post-it – WEF, Italia 2030
- Donne e lavoro: anche in Italia i «daddy days», di Alessia Mosca
- Post-it – L’economia è rosa. Lo dicono ad Harvard
- Ammortizzatori, un’idea per la riforma, di Salvatore Pirrone
- Post-it – Il contatore
- Sud, un cantiere per i talenti, di Guglielmo Vaccaro
- Post-it – Parigi, cacciatori di talenti nelle banlieues
Grandangolo
360 Lab
- Azioni legali – L’economia che conviene [disponibile sulla versione in pdf]
- Regole, queste sconosciute, Intervista a Donato Masciandaro
- Controesodo – Talenti in movimento [disponibile sulla versione in pdf]
- L’antidoto al benaltrismo, Intervista a Sergio Nava
- Box – Le nostre 5 proposte di legge [disponibile sulla versione in pdf]
Anticamere
Torniamo sulla Terra
3 Cose
NB – Nero su Bianco
|
Redazione
- Marco Almagisti insegna Scienza Politica presso l’Università di Padova. Quest’anno ha pubblicato La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica, Carocci.
- Pierluigi Bersani è deputato e candidato alle primarie del 25 ottobre per l’elezione del segretario nazionale del PD. È stato più volte ministro nella XIII Legislatura e nel secondo governo Prodi.
http://www.bersanisegretario.it
- Gianni Dal Moro, imprenditore nell’area del marketing strategico, è deputato PD.
http://www.giannidalmoro.it/
- Paola De Micheli è deputato PD e assessore al Bilancio e alla Risorse Umane del Comune di Piacenza.
http://www.paolademicheli.it/
- Enrico Letta è deputato PD e segretario generale dell’Arel. È stato più volte ministro tra il 1998 e il 2001 e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel secondo governo Prodi. È fondatore di veDrò e TrecentoSessanta.
http://www.enricoletta.it
- Marco Lombardi è critico cinematografico per il «Il Sole 24 Ore». Si occupa anche di enogastronomia.
- Donato Masciandaro è direttore del Dipartimento di Economia Politica dell’Università Bocconi. E’ editorialista de «Il Sole 24 Ore».
- Marco Meloni è ricercatore Arel e segretario generale di TrecentoSessanta. È consigliere regionale della Sardegna per il PD.
http://www.marcomeloni.eu
- Alessia Mosca è deputato PD. Fa parte dello Young Global Leaders del World Economic Forum.
http://www.alessiamosca.it
- Monica Nardi è ricercatrice Arel e direttore Comunicazione di TrecentoSessanta.
- Sergio Nava è giornalista di «Radio 24». Quest’anno ha pubblicato La Fuga dei talenti. Storie di professionisti che l’Italia si è lasciata scappare, Ed. San Paolo.
- Salvatore Pirrone, già dirigente del Ministero del Lavoro e della Presidenza del Consiglio, oggi lavora all’INPS.
- Umberto Ranieri insegna Relazioni internazionali all’Università di Roma «La Sapienza». È presidente di TrecentoSessanta ed editorialista de «Il Riformista». Parlamentare dal 1992 al 2008, è stato sottosegretario agli Esteri e presidente della Commissione Affari Esteri della Camera.
- Alessandro Rosina è professore di Demografia all’Università Cattolica di Milano. Quest’anno ha pubblicato, con Daniela Del Boca, Famiglie sole, Il Mulino.
- Francesco Sanna, avvocato, è senatore PD.
http://www.francescosanna.net
- Marco Stradiotto è senatore PD. È stato sottosegretario allo Sviluppo Economico nel secondo governo Prodi.
http://www.marcostradiotto.org
- Guglielmo Vaccaro è deputato PD.
http://www.guglielmovaccaro.it
|
|