Miglior Hosting Magento

Miglior-Hosting-Magento

Miglior-Hosting-Magento

Magento è un notissimo CMS per creare e-commerce: molto famoso nel settore per via di una combinazione unica di elementi, che lo rendono il sistema di gestione contenuti per negozi elettronici più professionale in assoluto.

In pratica, non c’è niente che tu non possa fare con questo Content Management System per e-commerce: puoi vendere qualsiasi categoria merceologica, e puoi farlo sfruttando una valanga di opzioni molto avanzate, anche se stai utilizzando la versione gratuita. Questa piattaforma stand-alone, poi, non è nemmeno complessa da utilizzare: richiede sicuramente un po’ di pratica in più rispetto ad altri CMS basici come WooCommerce (WordPress), di contro non è equiparabile in quanto a qualità.

Questo CMS ha un solo difetto: richiede delle risorse lato server molto avanzate per essere gestito correttamente, ed ecco perché oggi ti spiegheremo come scegliere il miglior hosting per Magento.

Quali aspetti considerare per trovare l’hosting migliore per Magento?

Una prima domanda che devi porti, quando cerchi di studiare una soluzione professionale per Magento, è la tipologia di server che vuoi noleggiare. Da questo punto di vista potresti essere tentato di andare al risparmio con un server condiviso low cost, oppure scegliere una soluzione più performante come un server VPS o un server dedicato.

La differenza sostanziale è che, negli ultimi due casi, non dovrai condividerlo con nessun altro utente: ciò significa che sarai l’unico ad aver accesso allo spazio e alle risorse di quel server. Idealmente, l’unica soluzione per far girare Magento al massimo della sua potenza è proprio questa: il suddetto CMS richiede un grosso impiego di risorse per poter funzionare senza problemi.

Di contro, un server dedicato o un VPS costa molto di più rispetto alla soluzione shared (condivisa), perché nel secondo caso ti spartirai i costi con gli altri utenti tuoi “coinquilini”.

Il nostro verdetto finale è il seguente: il miglior hosting per Magento dovrebbe essere dedicato o VPS, ma puoi comunque trovare delle soluzioni condivise molto buone, ideali anche per via della presenza dell’assistenza tecnica.

In questo caso, dovresti sempre cercare un hosting con caratteristiche quali RAM e CPU dedicate, e soprattutto ottimizzato specificatamente per la gestione di questo CMS. Prima di procedere, devi anche considerare la portata del tuo business: se sei all’inizio e non pensi di ricevere migliaia di visite e dozzine di ordini al giorno, puoi anche accontentarti dello shared in fase di start up.

Viceversa, se pensi in grande e se le previsioni di traffico e ordini sono alte, non puoi fare a meno di optare per le altre due soluzioni: questo se vorrai evitare crash di Magento e relative perdite economiche.

Hosting per Magento: managed o unmanaged?

C’è un altro fattore che dovrai analizzare prima di scegliere un servizio di hosting per questo CMS: la gestione o la non gestione da parte del servizio stesso. Cosa significa? Un server “unmanaged” costa di meno perché di fatto rinunci all’assistenza tecnica e alla gestione fisica del server: in pratica, otterrai solamente pochi servizi aggiuntivi insieme al sistema operativo già installato, per il resto dovrai cavartela da solo.

I piani “managed”, invece, costano di più ma vengono forniti con diversi extra, quali ad esempio il backup automatico, la scansione dei malware, il monitoraggio dello stato di servizio e via discorrendo.

Il punto focale del discorso è questo: se sei un esperto, o se hai nel tuo team qualcuno che lo è, puoi risparmiare e optare per un piano non gestito, così da poter investire più risorse economiche nella potenza del server. Di contro, se non hai questo tipo di esperienza, non potrai mai e poi mai rinunciare ad un piano gestito da parte dell’hosting.

Qual è il migliore?

Adesso che hai potuto scoprire alcuni aspetti fondanti, per quanto concerne la tipologia di server hosting, sei pronto per scoprire la nostra lista dei migliori servizi per Magento. Qui di seguito troverai sicuramente una soluzione perfetta per il tuo e-commerce:

  1. SiteGround

Non ci sono dubbi sul fatto che SiteGround sia in assoluto il miglior hosting per Magento sul mercato attuale: si tratta, infatti, del servizio che noi ci sentiamo di raccomandare caldamente soprattutto alle piccole imprese, che non hanno a disposizione grossi budget o che preferiscono investire soprattutto nella fase di marketing. SiteGround è infatti molto economico, e ti dà la possibilità di scegliere fra tre piani diversi: uno basico, uno medio e uno avanzato.

Di contro, nei due piani professionali, questo hosting ti consente di sfruttare alcune componenti ideali per gestire la potenza di Magento: parliamo del Mod_Pagespeed, di Varnish Cache e della presenza del web server Apache. Fra le altre chicche trovi anche CloudFlare e naturalmente la possibilità di hostare il tuo e-commerce su un server SSD.

  1. LiquidWeb

LiquidWeb è una soluzione più costosa rispetto a SiteGround, e manca in alcuni dettagli che potrebbero renderlo in apparenza meno adatto rispetto al primo. In realtà, al momento, questo servizio di hosting risulta essere il più apprezzato dalle società di piccole dimensioni, soprattutto per un motivo: è compatibile al 100% con Magento, è ottimizzato per questo CMS e possiede un’assistenza clienti di enorme qualità e attiva H24 (cosa che vale anche per SiteGround).

Se hai problemi di budget, però, devi stare attento: il server dedicato di questo hosting è molto costoso, ma è anche molto performante. Qui vale il discorso fatto in precedenza: sceglilo solo se puoi permettertelo, e se pensi che il tuo e-commerce sia destinato ad un ampio sviluppo in termini di traffico e ordini. Diciamo che, a livello di professionalità, LiquidWeb rappresenta una soluzione spesso presa da chi desidera passare da SiteGround a qualcosa di più mirato.

  1. A2 Hosting

A2 Hosting è un’azienda attiva su questo mercato dal 2003: questo significa che vanta un’esperienza enorme, testimoniata dai tantissimi premi vinti nel corso degli anni. Non a caso, è stata nominata come uno dei migliori servizi di hosting nel 2017: questo per merito dei loro Turbo Server, che consentono di velocizzare di 20 volte il caricamento delle pagine del sito.

Fra l’altro, qui trovi soluzioni molto professionali come i server dedicati e i VPS, oltre a quelli condivisi. In tutto questo, i prezzi sono nella media: ciò rende A2 Hosting molto accessibile e anche molto conveniente per il Turbo Server, perfetto per rendere Magento più fluido e veloce.

  1. Nexcess

Un altro candidato al titolo di miglior hosting per Magento è Nexcess: una soluzione nata esattamente per lavorare in combinazione con questo CMS, dunque particolarmente ottimizzata. I prezzi sono molto ragionevoli, e si adattano con il budget delle aziende di piccole e medie dimensioni: ciò che caratterizza Nexcess, però, è l’altissima qualità del servizio clienti.

Il motivo? Il team di questo servizio di hosting è composto da grandissimi esperti di Magento, che sapranno sempre darti la soluzione ad ogni tuo singolo problema. Questo rende Nexcess una soluzione ottimale, soprattutto se hai paura di inciampare in Magento per via della scarsa conoscenza di questo CMS.

  1. CloudWays

CloudWays è un servizio di hosting nato di recente, e rappresenta anch’esso una buona soluzione per le PMI che hanno intenzione di utilizzare Magento per la gestione del proprio e-commerce. Qui trovi tantissimi servizi extra, come ad esempio il monitoraggio delle statistiche, la clonazione del sito, il backup dei dati ed i punti di ripristino.

Fra l’altro, CloudWays ti mette a disposizione una API proprietaria per sviluppatori, che ti consente di automatizzare una grande mole di operazioni da svolgere sui server. Esiste anche la possibilità di provare CloudWays gratuitamente, senza inserire la carta di credito, per poi passare ad un piano a pagamento: anche in questo caso, i costi sono nella norma.

  1. RackSpace

Chiudiamo questa nostra guida sul miglior hosting per Magento con RackSpace: una delle soluzioni più professionali in assoluto, pensata specialmente per le grandi aziende che hanno intenzione di sfruttare al massimo le potenzialità del CMS Magento in versione Enterprise. I costi sono molto alti, di contro hai la certezza di ottenere tutto ciò per cui avrai pagato: l’assistenza tecnica è eccezionale, così come le proposte lato server di RackSpace.

Potrai infatti ricorrere ai server dedicati o ai server cloud, e sfruttare opzioni come la compatibilità PCI ed i livelli Super Security, per blindare il tuo server. Le potenzialità lato hardware di questo servizio sono enormi anche nel pacchetto base, in quanto è pensato per reggere a fronte di 100 utenti connessi in simultanea e circa 150.000 prodotti in vendita sulla piattaforma. Naturalmente i costi sono molto elevati, e fuori dalla portata delle PMI.