Serverplan Opinioni e Recensione

By | aprile 5, 2016
serverplan opinioni

serverplan opinioni

hosting italianoOggi ci occupiamo di Serverplan e delle opinioni che ci siamo fatti su questo hosting ITALIANO nato nel 2002 con l’obiettivo di offrire ai suoi clienti delle soluzioni di elevata qualità e di costo abbordabile per i siti in wordpress e non. I piani che analizziamo sono disponibili appunto per questo CSM molto famoso ma anche per gli altri.

Visto che noi di Hostingexperts siamo sempre alla ricerca di buoni hosting wordpress da recensire andiamo a vedere un po’ se serverplan mantiene le promesse fatte sul suo sito web che trovate qui oppure no e come sapete noi siamo inflessibili quando si parla di opinioni tecniche sull’ argomento hosting.

Chi è Serverplan e che servizi offre

Iniziamo dicendo che Serverplan è un provider italiano che offre i seguenti servizi:

  • Web hosting (wordpress, joomla, prestashop etc).
  • Server dedicati
  • VPS e Cloud hosting

Analizziamo uno ad uno e vediamo quali sono le caratteristiche offerte e poi vedremo ovviamente anche i prezzi che Serverplan offre ai suoi clienti punto che sappiamo essere molto importante nella scelta del miglior hosting per il progetto che probabilmente vi accingete a realizzare.

tipologie hosting

tipologie hosting

Web hosting Serverplan è di due tipologie:

Hosting wordpress condiviso Linux (che noi consigliamo) offre i seguenti piani:

  • Starterkit 2 GB costo 24 euro/anno (pensato per chi inizia non vuole spendere molto ma cerca comunque la qualità per il suo sito wordpress)
  • Startup 10 GB costo 69 euro/anno (piano pensato per chi pensa che il suo progetto si espanderà a breve)
  • Enterprise 100 GB costo 129 euro/anno (per siti web che hanno già un buon traffico)
  • Hosting Professionale SSD 50 GB costo 210 euro/anno (per siti ad elevato traffico)

Hosting  Windows condiviso:

  • Starterkit 2GB
  • Startup 10GB
  • Enterprise 100GB
piani hosting serverplan

piani hosting serverplan

Entrambe le tipologie di hosting sono garantite con un uptime del 99,99% (questo è un dato ottimo come potete capire) e offrono anche

  • Assistenza serverplan
  • Supporto telefonico in italiano
  • Supporto via chat e sistema ticket
  • Supporto via email
  • Antivirus e antispam
  • Cron Job
  • Statistiche del sito web ospitato

Inoltre Serverplan fornisce per ogni piano di hosting accesso al pannelo di controllo CPANEL per gli hosting linux e PLESK per hosting windows.

Che linguaggi suporta Serveplan?

I linguaggi supportati da Serverplan sono PHP,Perl, Python, Ruby on RAils e ASP. Inoltre sotto linux offre un utile sitebuilder e Easyapp che consente di installare i CMS più conosciuti (tipo wordpress e joomla) con un clik in modo facile e veloce.

Dove sono i server di Serverplan?

Essendo un hosting italiano sono tutti localizzati nel nostro paese così da garantire tempi di risposta super veloci come potete leggere subito sotto.

Velocità dei siti su Serverplan

serverplan opinioniBeh sicuramente questo è un punto di forza di questo fornitori di servizi. Tutti i siti da noi testati su piani wordpress sono stati molto responsivi con tempi di caricamento della pagina web rapidi tanto da dare in gtmetrix sempre risultati eccellenti e sappiamo tutti quanto sia importante questo parametro.

Trasferimento siti

Un’altra interessante opzione che Serverplan ci offre in questo caso gratuitamente (tutti gli hosting di solito si fanno pagare questo servizio aa parte circa 15 euro) è il trasferimenti del tuo sito web da un fortinore a loro. Il tutto avviene molto velocemente e senza intoppo e consideriamo la cosa molto ma molto comoda soprattutto quando ci si rende conto di aver sbagliato hosting web e non si è molto esperti in worpdress tanto da dover chiedere aiuto per effettuare lo spostamento di database e file.

Ma quale è la nostra opinione su SERVERPLAN?

bollino ok hostingI siti web che abbiamo testati che sono ovviamente ospitati su Severplan come abbiamo appena detto sono sempre stati veloci e le poche volte che abbiamo avuto bisogno di assistenza (che loro chiamano Intrepid support) per problemi di virus (una volta c’è stata un mysql injection di malware) sono stati risolti dal personale di Serverplan in modo molto efficiente, veloce e soprattutto senza particolari storie o lamentii che spesso sentiamo dalle assistenze degli hosting che cercano spesso di scaricare il problema sul cliente oppure forniscono risposte che dovrebbero guidare il cliente a risolvere da solo il problema.

intrepid supportQuesto tipo di assistenza non ci piace, se paghiamo vogliamo che siano gli uomini dell’ hosting provider ad intervenire (ove possibile chiaramente) e questo avviene sempre quindi l’assistenza è veramente efficace, un bravo a Serverplan inoltre sono anche veloci sia durante le ore lavorative normali sia durante il weekend in quanto la sala di assistenza tecnica è sempre presidiata giorno  e notte insomma non rischiate di dover aspettare il mattino o il lunedì se l’incidente al vostro sito capita di venerdì sera (cosa che con altri hosting provider ci è abbondantemente successa è non è simpatica)

La nostra opinione su serverplan  è quindi positiva.

Prezzi di Serverplan

serverplan offertePer quanto riguarda i prezzi di Serverplan come potete vedere da soli nello specchietto che vi abbiamo mostrato poco sopra non sono sicuramente i più bassi (abbiamo recensito altri hosting di qualità che costano meno) ma questa politica di prezzi medio alti deriva comunque da un infrastruttura di notevole qualità e dall’assistenza di cui abbiamo discusso poco prima.

L’unico problema che abbiamo riscontrato e che riportiamo per dovere di completezza affinché i nostri lettori che sono sempre quelli che cerchiamo di tutelare al 100% lo abbiamo avuto quando un nostro sito ha esaurito le risorse di banda ed è andato offline senza che noi ricevessimo un avviso via email o altro. Interpellata l’assistenza che ha risposto subito ci ha proposto un cambio di piano (un upgrade) che in effetti andava fatto visto l’elevato traffico che generava il sito, quindi la cosa si è risolta bene ma un avviso potevano pure darcelo non vi pare?

Conclusioni su SERVERPLAN

In conclusione evidenziamo che serverplan ha una politica di 30 giorni soddisfatti o rimborsati che nel caso in cui qualcosa non vi convinca senza alcun obbligo di fornire giustificazioni vi consente di riavere indietro quanto avete pagato e questo tipo di politica viene fatta solo da chi si sente sicuro del fatto suo… insomma la nostra recensione come avete capito è molto positiva e siamo sicuri che serverplan non vi deluderà.

La tua opinione

Come sempre per noi di Hosting Experts è importante sapere tu cosa pensi degli hosting web che recensiamo. Se hai provato Serverplan lasciaci gentilmente la tua opinione nei commenti saremo felicissimi di pubblicarla e discutere con te.

 

 

2 thoughts on “Serverplan Opinioni e Recensione

  1. Manuele R.

    La mia opinione su Serverplan è ottima e condivido quanto da voi scritto! ho 5 siti con loro e non ho mai avuto un problema di velocità ne di assistenza lo consiglio vivamente in tutta verità!

    Reply
  2. gabriele marano

    Non ha niente da invidiare ai servizi americani di qualità veramente la mia opinione su serverplan è ottima.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *