Siteground Opinioni E Recensioni

siteground

Trovare un hosting affidabile e performante, è il primo passo per un business online che possa definirsi tale. Ma anche per un progetto nascente, che non ha ancora chiare le proprie prospettive.

Ecco perché abbiamo recensito Siteground, perchè trovare un buon hosting è sempre un obbligo più che un’opzione o una scelta: senza delle fondamenta massicce, qualsiasi palazzo è destinato a crollare. Ed è proprio questo che l’hosting rappresenta per un sito web.

Oggi vedremo, dunque, una recensione di Siteground e le opinioni che gli utenti hanno relativamente a questo servizio di web hosting. Non è un caso aver scelto proprio Siteground, perché si tratta di uno dei migliori hosting italiani e non solo.

Vediamo dunque di approfondire il discorso, e di capire perché Siteground viene considerato come il miglior hosting in circolazione.

In breve le caratteristiche comuni a tutti i piani di hosting Siteground che riteniamo importanti da segnalarvi:

Certificato Let’s Encrypt SSL gratuito

Utilizzo dischi SSD per la velocità del caricamento del sito

Protocolo http2 e php 7.1

CND gratuita

Dominio incluso gratuito

SuperCacher

Sitebuilder

30 giorni soddisfatti o rimborsati

Trasferimento gratuito del vostro vecchio sito

Siteground recensione: per quale motivo?

Per quale motivo abbiamo deciso di dedicare una specifica recensione a Siteground, e non ad uno degli altri servizi di hosting ad oggi più famosi? Semplicemente perché riteniamo che questo servizio abbia tutte le carte in regola per spiazzare la concorrenza: cosa che in realtà accade già da diverso tempo.

Al di là della qualità tecnica dei server, dell’uptime garantito al 99% e di tanti altri particolari indispensabili, c’è una cosa che testimonia la bontà di Siteground: un’azienda seria, in costante espansione, che sa come rispettare il proprio pubblico, garantendo anche un prezzo accessibile per qualsiasi portafoglio. E non a caso le opinioni su Siteground – che vedremo più in là – puntano con forza proprio su questi fattori chiave.

C’è infatti chi ha subito un drastico crollo degli accessi al proprio sito per colpa dell’hosting: un danno economico e di brand che giustifica una immediata ricerca di una soluzione affidabile. Soluzione che spesso viene rappresentata proprio da Siteground, senza ombra di dubbio il miglior hosting su piazza.

Perché Sietground è uno dei è il miglior servizio di hosting?

I pareri su Siteground, molto positivi, fanno ovviamente riferimento ad una serie di caratteristiche prettamente tecniche che questo servizio di hosting riesce a garantire.

Innanzitutto perché si tratta di un servizio che punta sulla grande qualità e sulle performance dei propri server. Tutti di ultima generazione, ovviamente dotati di unità SSD. Potrebbe sembrare una cosa scontata, ma non lo è affatto.

Ma i vantaggi di Siteground non terminano qui: oltre ai server, anche l’assistenza è di primissimo livello. Così come i supporti relativi alla sicurezza: considerando la pletora di attacchi informatici registrati negli ultimi tempi anche in Italia, affidarsi ad un hosting che vanta eccellenti opinioni come Siteground significa poter anche contare su alti livelli di inespugnabilità.

Siteground miglior hosting WordPress?

Cominciamo ad entrare nei dettagli: può essere considerato come il miglior hosting per WordPress? Le recensioni su Siteground non potrebbero mai non partire da questa domanda: soprattutto visto che questo CMS è in assoluto il più utilizzato al mondo.

La risposta è più che affermativa: tutte le opinioni su Siteground confermano che i piani specifici pensati dall’hosting per questo CMS – oltre ad essere economici – sono anche particolarmente performanti. Al punto che è lo stesso WordPress a sostenere la mission di questo servizio, e a consigliarlo a tutti i propri utenti.

Ma Siteground non è semplicemente il miglior hosting WordPress: i suoi piani di abbonamento, infatti, prevedono opzioni specificatamente orientate anche verso CMS e-commerce come Magento o PrestaShop.

Questo perché, per poter avviare un business di vendita online, servono dei servizi di hosting davvero tecnici e con caratteristiche a livello hardware decisamente sviluppate: soprattutto se parliamo di un CMS come Magento, molto pesante da gestire per un server.

Ritornando a WordPress, considera anche che Siteground ti mette a disposizione una risorsa molto preziosa come SuperCacher: un sistema di gestione della cache che può ulteriormente velocizzare i tempi di caricamento del tuo sito.

Siteground pareri: dai professionisti a chi muove i primi passi

Spesso sentir nominare Siteground spaventa un po’, soprattutto i non addetti ai lavori, che da poco hanno deciso di valutare il lancio di un progetto sul web. Se da un lato i professionisti del settore hanno da tempo compreso tutti i vantaggi di Siteground per attività particolarmente sviluppate, dall’altro gli “startuppers” pensano che il risparmio sia da considerare al primo posto di questa fase di lancio di un progetto.

Ma Siteground non si rivolge solo ai primi, ma anche ai secondi. Ciò che lo rende il miglior hosting, è proprio questo: poter offrire ai propri utenti dei piani tariffari pensati per qualsiasi esigenza economica.

Dall’imprenditore di successo che sa già cosa vuole dal proprio progetto online, al nuovo arrivato che vorrebbe sondare un po’ il terreno e spendere poco, prima di lanciarsi a capofitto sulla monetizzazione di una qualsiasi attività su Internet. Su Siteground le opinioni sono piuttosto chiare: è un servizio di hosting molto consigliato per entrambe le fasce di target.

Perché scegliere Siteground?

Se le recensioni su Siteground dicono che si tratta del migliori hosting italiano, devono esserci dei motivi concreti alla base di queste affermazioni. E quali sono le suddette motivazioni?

Torniamo per un momento ai server, e nello specifico alla loro collocazione geografica: i data center sono indispensabili per rendere veloce il caricamento delle pagine di un sito ospitato da un hosting. E ovviamente, più il server è vicino alla località degli utenti che visitano quel sito, più l’operazione si fa rapida.

Pur non essendo Siteground un servizio di hosting italiano, riesce comunque a fornire performance in tal senso molto superiori ad altri concorrenti del nostro Paese.

Il motivo? Ha da pochi mesi inaugurato un data center a Milano, cosa che lo rende “italiano d’adozione”. Se hai già dimestichezza con il SEO e con le tecniche di posizionamento, saprai già che la velocità di caricamento di un sito è uno dei primissimi fattori che i motori di ricerca come Google pesano.

Dunque, un hosting come Siteground è una delle migliori garanzie che tu possa mai avere.

Non solo velocità ma anche presenza: l’uptime al 99,9%

Non conta solo la velocità di caricamento di un portale. Perché non si caricherà affatto, se andrà offline a tempi alterni il server che lo ospita. Ecco perché gli uptime vengono considerati come alcuni dei fattori prominenti da chi analizza i migliori hosting su mercato.

I pareri su Siteground sono eccellenti, anche da questo punto di vista: il tempo di permanenza online dei server viene assicurato nel 99.9% del tempo. Avere questa garanzia, significa sapere che affidandoti a Siteground non perderai traffico a causa dei down dei server.

Quelli inaffidabili, infatti, spesso portano a tempi di down davvero impossibili da tollerare: e quello che risparmieresti in termini di costi, lo perderesti comunque in termini di business.

uptime sitegroud

uptime sitegroud

Servizio di assistenza: recensioni su Siteground

Le recensioni su Siteground toccano anche un altro tasto spesso dolente, per quanto concerne il mondo degli hosting: il servizio di assistenza. Ma si tratta, pure in questa circostanza, di opinioni davvero positive.

Anzi, il servizio clienti di Siteground rappresenta probabilmente una delle migliori caratteristiche di questo servizio: è disponibile 24 ore su 24, è in italiano, e i tecnici al tuo servizio sono realmente tali. Dunque sanno come risolvere nel concreto ogni tuo problema o dubbio: intervenendo sui server in prima persona, oppure spiegandoti chiaramente quando sei tu a sbagliare, e dove stai sbagliando.

assistenza siteground

assistenza siteground

Miglior hosting italiano: una questione di performance

“Performance” è una parola che hai visto ricorrere spesso in questa nostra recensione su Siteground. È normale che sia così, visto che sono le prestazioni che pesano più di tutto sulla funzionalità e sulla qualità di un servizio di hosting, di qualsiasi fascia di prezzo.

Ti abbiamo già detto della presenza del servizio di SuperCacher e del data center a Milano: due elementi che rendono Siteground uno degli hosting più performanti in assoluto.

Ma va anche aggiunto un altro dettaglio: le prestazioni, per essere garantite, non possono mai fare a meno di un elevato sistema di sicurezza dei server che ospitano i dati e le pagine del tuo sito web.

Siteground è molto attento a questo aspetto, al punto che ti impedisce di installare eventuali estensioni in WordPress che potrebbero compromettere la sicurezza del tuo sito.

E nel caso tu abbia scelto un server condiviso? Anche in questa evenienza Siteground ragiona in termini di protezione: pur condividendo il server con altri utenti, ogni profilo è separato. Ciò ti impedirà di temere che le falle di sicurezza degli altri siti possano finire per bucare il server, e per mettere a rischio anche il tuo progetto.

Altri elementi validi per scegliere Siteground

Opinioni e pareri su Siteground riportano anche altri elementi virtuosi che dovrebbero portarti a scegliere questo servizio di hosting. Come ad esempio la presenza di un pannello di amministrazione come cPanel: pur non essendo una prerogativa esclusiva di Siteground, comunque si tratta di un fattore molto importante.

Questo perché parliamo di uno dei pannelli più intuitivi e facili da usare. Ma se c’è una cosa che ha fatto scatenare in positivo le recensioni su Siteground, quella è la formula soddisfatti o rimborsati: hai un mese di tempo per testare tutti i servizi e i vantaggi di Siteground, con la possibilità di richiedere al termine il recesso gratuito dell’abbonamento.

Infine, esistono altre piccole cose che rendono Siteground il miglior hosting italiano e non: il dominio a vita, se decidi di acquistare un pacchetto presso questo servizio, e la possibilità di richiedere il trasferimento gratuito di un sito già esistente, ma ospitato da un altro server hosting.

Considera che questa operazione è particolarmente delicata anche in chiave SEO, e che spesso o viene pagata profumatamente, o viene affrontata in modo poco professionale.

Ma è davvero uno degli  l’hosting migliori?

Nel campo degli hosting sono tante le particolarità che vanno analizzate, ed è davvero difficile scrivere delle opinioni su Siteground che siano al 100% oggettive.

Questo perché chi usa questo servizio di hosting si accorge sin da subito del distacco dagli altri competitor: e dunque finisce inevitabilmente per patteggiare per lui. Ma volendosi distaccare per un attimo e analizzare la questione da un punto di vista esterno: Siteground è davvero il miglior hosting in circolazione?

I suoi servizi parlano da soli: la velocità è di primissimo livello, così come il fattore sicurezza. Ci sono piani e tariffe adatti per tutte le tasche, e ovviamente per i CMS più gettonati sul web.

Poi, c’è il dominio ed il trasferimento del sito gratuito. E non dimentichiamoci della grande qualità del servizio assistenza, del data center a Milano, e di altri dettagli come il backup quotidiano dei dati del sito e la presenza del protocollo SSL free .

Quali sono i piani hosting su Siteground?

costi sitegrund

Oggi abbiamo visto le recensioni su Siteground, le opinioni e i pareri più diffusi. Compresi ovviamente i nostri, dato che abbiamo scelto da diverso tempo proprio questo servizio di hosting come casa digitale per il nostro sito web.

Per concludere nel migliore dei modi questa recensione su Siteground, non potremmo non illustrarti tutti i piani tariffari proposti da questo servizio così apprezzato in tutto il mondo.

Nello specifico, Siteground ti mette a disposizione ben tre tipologie di pacchetti: StartUp, GrowBig e GoGeek.

Piano StartUp

Ovvero quello pensato per gli utenti che vorrebbero approcciare per la prima volta questo settore. E che dunque partono da tante incertezze e ovviamente da un budget limitato.

Ebbene, questo piano costa solamente 3,95 euro al mese e offre tutto il necessaire per avviare un’attività su Internet: 10 GB di spazio dati sul server, un traffico di massimo 10.000 utenti al mese, e il dominio incluso. Si tratta, precisamente, del piano più gettonato da chi sceglie di provare a lanciare un piccolo sito web.

 GrowBig

Come sottolineato dal nome stesso, si tratta di un bundle pensato per chi ha già rotto il ghiaccio con l’online e adesso vorrebbe provare qualcosa di più avanzato.

Ma cosa offre questo piano? 20 GB di spazio sul server, 25.000 visitatori unici mensili ed un pacchetto contenente diversi domini registrabili. Il costo del piano GrowBig? 7,95 euro al mese. In conclusione, stiamo parlando del pacchetto che più di tutti può soddisfare le esigenze di un target medio.

E che non di rado viene scelto anche dai principianti con un minimo di esperienza, o con le idee un po’ più chiare sulla quantità di traffico potenziale delle proprie pagine.

GoGeek

Che costa 11,95 euro mensili. In questo caso parliamo della punta di diamante di questo servizio di hosting, in quanto rivolto ad un pubblico di professionisti del web.

Lo spazio qui sale a 30 GB, con una soglia massima di visitatori pari a 100.000 unità uniche mensili. Inoltre, questo pacchetto è ricco di funzionalità extra che potrai scoprire consultando il sito ufficiale di Siteground.

Poi, ovviamente, sono presenti anche soluzioni di server dedicati, cloud hosting, piani ottimizzati per i vari CMS e gestione multipla di account clienti per le web agency

Recensioni Siteground: conclusione

La nostra recensione su Siteground termina qui. La speranza è di averti illustrato tutti i vantaggi di quello che noi consideriamo come il miglior hosting in assoluto. Ma se hai già avuto modo di testarlo in prima persona, sentiti libero di scriverci le tue opinioni su Siteground e i tuoi pareri, per farci sapere cosa ne pensi di questo servizio davvero interessante.

Saremmo felici se lasciassi un tuo commento!

      Leave a reply