L’ hosting economico o hosting low cost è sicuramente la soluzione più adatta per chi inizia adesso ad avvicinarsi a questo mondo con l’intenzione di creare un proprio sito web.
L’ hosting low cost inoltre può sempre essere utile anche a chi è già un professionista del web per progetti di test o per siti che non necessitano di infrastrutture professionali (perché’ di solito non generano tantissimo traffico).
Ma l’importante è questo, sia che siate dei novelli creatori di spazi web che scafati professionisti c’è il rischio di incappare in qualche hosting a basso costo che vi faccia si risparmiare ma che alla fine però vi offra un servizio scadente, un sito lento a caricare un assistenza inesistente cosa che spesso purtroppo capita davvero (cosi testimoniano le tante email che riceviamo su questo argomento).
Vedremo quindi in questa guida quali sono i migliori hosting economici (principalmente italiani in quanto ci offrono una latenza minore) che abbiamo personalmente testato e su cui abbiamo diversi siti web che girano.
I punti che toccheremo sono i seguenti:
Come scegliere un hosting Economico (Low Cost)
Parliamo quindi per esperienza diretta e su questo sempre sono basati i nostri consigli, in questoa rticolo tenteremo di offrirvi delle soluzioni anche di hosting low cost professionale quindi da utilizzare anche in situazioni un po’ più impegnative e non solo per i soliti CMS come wordpress e Joomla ma adatti anche a applicazioni quali Drupal Gallery Vbulletin Prestashop Magento ZenCart OSCommerce etc.
In realtà una soluzione ideale per trovare nome dominio e spazio web a prezzi davvero competitivi e che funzionino anche bene non esiste o almeno ne esiste solo una, andare a tentativi oppure effettuare dei test come abbiamo fatto noi ( di solito usiamo GTmetrix e Google page speed) e la classifica che segue ne è il risultato.
1) VHosting Solution Voto: 5/5
L’ hosting economico che vi consigliamo è Vhosting Solution che ad un prezzo basso (parliamo di meno di 3 euro al mese/ 26 euro all’ anno) soddisfa i punti cardine che garantiscono un buon servizio di hosting e cioè velocità, affidabilità e basso costo come evidenziato dalla nostra recensione del servizio offert da VHosting inoltre vi offre tra le tante cose anche il dominio gratuito.
Alcune caratteristiche salienti:
- Velocità ed uso di ultime tecnologie per velocizzare il caricamento del vostro sito web
- Costo basso/ traffico illimitato/ sottodomini e database mysql illimitati
- Espandibilità del piano di hosting in caso di necessità
- Possibilità di scegliere il Datacenter in Italia o all’ estero (Francia, Germania, Italia)
- Back up Giornaliero
- Dominio Gratis
- Soddisfatti o Rimborsati 30gg
Prezzi:
2) Keliweb Voto: 4/5
Seconda scelta ma comunque di qualità è il piano hosting low cost di Keliweb fornitore italiano di qualità leggermente inferiore al primo classificato che resta la nostra prima scelta. Se volete comunque spendere ancora di meno (parliamo di 23.90 euro all’anno) allora Keliweb potrà soddisfare le vostre attese come specificato nella completa recensione di Keliweb.
3) Tophost 3/5
Chi non conosce Tophost? è un fornitore di servizi online da molti anni che ha sempre effettuato una politica di prezzi molto aggressiva, in passato offriva mensilmente anche dei coupon per fortissimi sconti ma la qualità era diciamo abbastanza bassa. Da un pò di tempo ha innalzato sia di poco i prezzi ma di molto la qualità per cui ci sentiamo di inserirlo inquesta classifica e quindi di suggerirvelo come hostin low cost, di seguito i prezzi che pratica per le diverse opzioni:
Il nostro consiglio per restare in una qualità fattibile è quello di prendere il piano TOPWEBPLUS o se proprio siete in ristrettezze il TOPWEB a solo 15.99 + iva all’anno.
4) MRDOMAIN 2/5
Se proprio siete a corto di euro e volete comunque mettere oline il vostro sito web oppure vi serve solo uno spazio per fare dei test potete approfittare del prezzo più basso che abbiamo trovato in rete con MrDomain che a soli 14 euro + iva vi offre un hosting linux base veramente low cost.
5) FASTNOM 1/5
I nostri redattori hanno scandagliato la rete per trovare un offerta ancora più vantaggiosa e in effetti il fornitore FASTNOM offre un hosting e dominio a prezzo varemente stracciato, non vi aspettate le ultime tecnologie ne una velocità eccezionale ma sinceramente avendolo testato personalmente fa il suo sporco dovere per soli 6.95 euro all’anno. Possiamo dichiarare Fastnom hosting più economico in Italia.
Cosa intendiamo per hosting low cost
Chiaramente c’è un limite di prezzo oltre il quale un hosting non può essere considerato economico e il nostro confronto tiene conto di spazi web che non superano i 30/40 euro annuali tra spazio web e nome di dominio (che di solito è offerto gratuitamente dai fornitori che abbiamo recensito) e per uno spazio web con connettività illimitata.
Molte volte quando si inizia la propria avventura su Internet, si comprano uno , due o tre spazi web a basso costo che poi si rivelano essere insufficienti come caratteristiche tecniche ed assistenza è un errore comune lo abbiamo commesso tutti.
La fine che frequentemente fa un novello del settore come dicevamo in apertura di questo articolo è comprare uno hosting economico dalle tipiche società che offrono si prezzi stracciati ma anche un servizio pessimo tanto da compromettere il successo del vostro sito (overselling).
Proprio per questo abbiamo realizzato questo articolo incentrato sull’ hosting economico ma di qualità adatto a quasi tutti i tipi di progetti e ovviamente upgradabile in cado di necessità.
Attualmente un server (la macchina che ospita fisicamente il vostro sito e quello degli altri clienti dell’ hosting provider) low cost standard deve avere:
- potenza sufficiente per ospitare 50 – 100 domini non molto attivi
- supporto delle statistiche di base web
- e-mail e posta elettronica
- installazioni di auto script, aggiornato PHP e MySQL
- il supporto di base post-vendita tecnica
- uptime del server almeno il 99,8%
Meglio ancora se l’host fornisce backup regolare del server, la scansione del malware periodica e ulteriori IP dedicato, così come le certificazioni SSL private; ma onestamente davvero non si può chiedere che anche questi servizi siano tutti gratuiti ma le nostre proposte spesso li contengono.
Problemi comuni e come risolverli
Spesso quando si aderisce ad offerte a buon mercato si resta spesso fregati per evitarlo bisogna avere le informazioni giuste che vi diamo noi di HostingExperts tramite i nostri test realizzati estensivamente su tutti gli hosting low cost che trovate su questa pagina.
Gli Hosting nella lista precedente testati da noi sono esenti dai problemi che state per leggere per cui potete usarli senza rischi di sorta!
Problema # 1: software non necessario
Le società di hosting low cost spesso per fare soldi raccomandando ulteriori componenti aggiuntivi e software ai propri clienti che in realtà non vi sono necessari solo per farvi spendere di più’ oppure vi offrono prove gratis che poi si trasformano in abbonamenti a pagamento,
Soluzione:
Fate un rapido controllo al momento dell’ acquisto su cosa state realmente comprando.
Vi facciamo un esempio, alcuni hosting anche molto famosi low cost italiani quando effettuate la procedura di acquisto vi inseriscono automaticamente opzioni quali backup dello spazio mysql oppure campagne pubblicitarie etc. che spesso non vi servono affatto quindi leggete bene ed eventualmente deselezionate quello che non vi serve! In breve, sii un acquirente di Internet intelligente il problema è risolto.
Problema # 2: Il sito va giù e non torna su!
Speso avviene che random il vostro sito sia irraggiungibile per esaurimento risorse o altre problematiche lato server (che non dipendono da voi) una volta contattato il fornitore di servizi vi suggerisce un upgrade del piano ad uno ovviamente più costoso…
Soluzione:
Nessuno vuole ospitare il sito web con un hosting che spesso rende il vostro sito irraggiungibile ne si vuole essere forzati ad effettuare un upgrade in questo caso cambiatelo subito.
Quando scegli un hosting leggi in rete i commenti degli altri utenti e le recensioni come la nostra e fatti una tua idea prima di acquistare il piano hosting che preferisci.
Se avete un sito su un hosting che lamenta continue interruzioni del server e velocità di rete lenta, alte sono le probabilità che siate in overselling cioè ci siano troppi siti su un server solo. Il modo migliore per combattere questo problemi è quello di evitare semplicemente questi host web e andare altrove da qualcuno che vi garantisca un buon uptime.
Cosa significa UPTIME di un sito web?
Uptime si riferisce alla quantità di tempo che il vostro sito è attivo e funzionante, a disposizione dei visitatori e potenziali clienti; tutto ciò che non è uptime è tempo di inattività.
Nei tempi di inattività le persone non riescono a raggiungere il vostro sito che è frustrante per i potenziali visitatori, e può mettere a rischio il traffico e i guadagni. Inoltre, se le persone non sono in grado di raggiungere il sito per la prima volta, non possono provare di nuovo.
Detto questo, i fornitori di hosting forniscono garanzie minime di uptime che è una garanzia che avranno il tuo sito attivo e funzionante che per cento del totale delle ore in un giorno. Come regola generale, non accettate i fornitori che danno niente di meno che una garanzia di uptime del 99,9%.
Strumenti gratuiti e a pagamento per verificare l’ UPTIME
Ci sono letteralmente dozzine, se non di più, di strumenti di monitoraggio server disponibili on-line – alcuni sono gratuiti e alcuni a pagamento. Alcuni eseguono dei semplici controlli HTTP per confermare se il vostro sito è online, mentre gli altri eseguono lavori di back-end molto complessi per monitorare più di 50 punti di controllo contemporaneamente.
Per esempio, strumenti facili e gratuiti sono:
- Uptime Robot
- Monitor Us
- Pingdom
Problema # 3: Hosting low cost con cattivi vicini di server
Spesso c’è da dirlo ma soprattutto in passato gli hacker e gli spammer usavano gli hosting low cost per i loro attacchi e quindi potrebbe accadere di avere un sito web sullo stesso server di uno di questi sgraditi inquilini.
Soluzione:
Nel caso in cui lamentiate problemi di lentezza o di spam sul vostro sito comunicatelo velocemente all’ hosting provider che si occuperà di spostare il vostro sito s di iun altro server meno impegnativo . Ma questa come dicevamo è un eventualità che ormai capita poco frequentemente.
Problema # 5: Scarso supporto tecnico
Ci è capitato più volte anche con fornitori blasonati che non ci venisse fornita assistenza durante i weekend cosa che ci ha lasciato sconcertati.
Soluzione:
Non c’è molto che possiamo fare per un host con scarsa assistenza post-vendita, oltre che andarsene. Per i neofiti, la cosa migliore da fare è quello di evitare le società di hosting con servizio pessimo. Parla con il servizio di assistenza prima di effettuare l’ordine, fare domande tecniche relative (come inode limiti, cicli di CPU, Ruby on Rails, ecc), e giudicare la loro qualità in base alle risposte.
Problema # 6: Spese di cancellazione nascoste
Soluzione:
Evitare, ripeto, evitare qualsiasi hosting a basso costo che fanno pagare spese di cancellazione. Leggi la TOS in modo chiaro e accertati di come si effettua il recesso. Precisiamo che gli hosting da noi recensiti non prevedono nessuna penale di cancellazione.
Problema # 7: Database MySQL Limitato
Per risparmiare sui costi sulla potenza della CPU, alcuni host web low cost limiteranno gli usi del database MySQL.
Soluzione:
Prima di ordinare il vostro piano, assicuratevi che i web host supporti un numero sufficiente di dati (100 è il numero minimo accettabile) .Nelle offerte che trovate quei di solito lo spazio del database è illimitato.
Problema # 8: il problema del rinnovo costoso
Spesso capita di aderire come dicevamo poco sopra a fantastiche offerte scontate per degli spazi web appetibili magari con molto spazio, ssl, ssd cloud etc. ad un costo relativamente basso ma gli hosting provider non precisano che a scadenza (di solito dopo un anno) il costo di rinnovo sarà a prezzo pieno e quindi molto più alto rispetto al precedente.
Soluzione:
State attenti quando fate acquisti. Inoltre è importante quando scegliete l’hosting sapere cosa vi serve in realtà altrimenti correte il rischio di sotto o sovra dimensionare le risorse che acquistate.
Quindi vi consigliamo di porvi le seguenti domande prima di effettuare l’ acquisto dello spazio web low cost.
- Che tipo di sito state costruendo?
- Volete qualcosa di comune (un blog WordPress, per esempio)?
- Avete bisogno di applicazioni di Windows?
- Avete bisogno di una versione speciale del software (ad es. PHP)?
- Che volume di traffico dovrà sopportare?
Risposto a queste domande e dopo aver letto la nostra guida all’ hosting economico siete sicuramente pronti a procedere oltre buon lavoro!
Esperto di tecnologie e di SEO ho voluto in questo sito aiutare tutti coloro che necessitano di scegliere un hosting per i propri progetti personali e di clienti pubblicando le mie esperienze nel corso di 15 anni di lavoro nel settore.