Che cosa è l’Hosting ecologico e come funziona?

Un server web deve lavorare non-stop tutto l’anno e nel processo consuma un sacco di energia elettrica. Ora pensate a un data-center che ospita un certo numero di server web, di sicuro non vi sarà difficile immaginare la portata delle operazioni che servono per farlo funzionare.

Si dice che la quantità di energia consumata dai data-center degli Stati Uniti equivalga a quella consumata da 5 milioni di case messe insieme. Se tutta questa energia provenisse da fonti convenzionali e quindi non rinnovabili, come la combustione di carboni, fornaci a gas e generatori, ovviamente se foste “cittadini della rete” responsabili, non lo apprezzereste!

Quindi, come si può hostare il vostro sito web o un’applicazione senza causare danni al pianeta in cui viviamo? Qui entra in gioco l’Hosting ecologico!

Che cosa è l’Hosting web ecologico (green hosting)?

Gli Hosting Web Green o Hosting Web ‘ecologici’ sono quei provider di hosting web che hanno piani sia per risparmiare che per produrre energia da fonti rinnovabili. L’enorme quantità di energia utilizzata dai data-center per mantenere il vostro sito web, di solito viene prodotta da generatori che emettono carbonio (un generatore di carbonio brucia combustibili non rinnovabili per generare elettricità e rilascia molte sostanze inquinanti).

Un Hosting Web ecologico cerca prima di tutto di minimizzare il consumo di energia dei server. Di solito vengono impiegate macchine che consumano meno energia in modo da ridurre il consumo laddove possibile.

Oltre a questo, molti di questi Host per alimentare i propri server generano energia da risorse rinnovabili come i pannelli solari e le pale eoliche. Sia l’energia solare che eolica stanno acquisendo grande popolarità al giorno d’oggi, e sono delle fonti di energia ideali per gli hosting web.

Non si tratta solo di risparmio energetico, gli Hosting ecologici, infatti, hanno anche un piano di apparecchiature di smaltimento sicuro. In effetti, vengono utilizzate molte sostanze tossiche per i computer e le attrezzature ad essi collegate.

Gli Hosting Web ecologici fanno in modo che il materiale informatico danneggiato o vecchio venga smaltito correttamente in modo da non inquinare l’ambiente. La maggior parte di questi componenti elettronici possono essere riciclati e gli Hosting Web Green lo fanno attraverso le loro macchine.

Come funziona?

La maggior parte degli Hosting ecologici sottostanno al REC, ovvero il ‘certificato di energia rinnovabile’, al fine di migliorare il loro normale utilizzo di energia.

Non è solo l’energia che risparmiano a renderli ecologici, anche questi certificati che acquistano hanno un ruolo importante. Per il consumo di energia, vitale per il funzionamento di un host web, si investe in progetti volti ad eliminare il carbonio dall’atmosfera. REC serve proprio a questo!

Tali progetti riguardano fonti di energia rinnovabili come l’energia idroelettrica, l’energia eolica e l’energia solare. Alcuni di essi prevedono il rimboschimento per ridurre sia l’impronta di carbonio che altri effetti nocivi dell’inquinamento.

Ci sono addirittura alcuni Hosting Web sostenibili che piantano alberi intorno ai loro data center per rafforzare la loro causa. I provider di Hosting Web sostenibili utilizzano anche i server “Energy Star” approvati ed altri hardware ad alta efficienza energetica per ridurre il loro consumo di energia.

Perché diventare ecologici?

Il numero di siti web aumenta ogni anno e per alimentarli si ha bisogno di più energia elettrica. La maggior parte degli Hosting Web convenzionali probabilmente consuma energia elettrica emessa da generatori di carbonio, e questo colpisce negativamente il nostro pianeta.

Il risparmio di energia sta diventando sempre più essenziale e la maggior parte delle aziende hanno iniziato a prendere provvedimenti. Gli Hosting Web sono tra i più grandi consumatori di energia nel mondo tecnologico, quindi sarebbe bene diventassero ecologici. Scegliendo un Hosting Web sostenibile ecologicamente come provider di hosting, contribuireste a salvare il nostro pianeta soprattutto per le generazioni future.

L’host che hai scelto è ecologico?

Non è facile trovare un fornitore di hosting ecologico, molti si spacciano per tali ma in realtà non lo sono.

Tuttavia, fortunatamente esistono alcuni Hosting Web che sono Green per davvero e che generano la propria energia da fonti rinnovabili. La maggior parte di essi utilizza pannelli solari, generatori eolici e altri metodi innocui per alimentare i propri server. Inoltre, non hanno alcun impatto negativo sul pianeta e contribuiscono a diminuire l’emissione di carbonio nell’aria.

Se volete passare a un Hosting Web Green, fate attenzione ai seguenti punti:

  • Controllate i loro certificati: Molte agenzie ne offrono di diversi, quindi è importante verificare l’autenticità del loro certificato.
  • Leggete la loro politica con attenzione: Non basta solo passare a un host che sostiene di essere ecologico, leggete le loro dichiarazioni politiche e capite cosa fanno per essere “Green”.
  • I server Energy Star: Assicuratevi che il vostro host utilizzi server “Energy Star” per ridurre il consumo di energia.

Conclusione

Esistono pro e contro su tutto, ma quando si tratta di Hosting Web Green, personalmente penso che i pro superino i contro.

Non vi è nessun motivo per cui non si debba voler salvare il pianeta, anche se si utilizza un Hosting Web. I benefici che si apporterebbero al pianeta, infatti, sono maggiori di quanto possa sembrare.

Passate a un Hosting Web Green e scrivetelo sul vostro sito! Vi aiuterà ad avere più fiducia da parte dei clienti! In questo modo dimostrerete il vostro impegno per la salvaguardia del pianeta. Potreste diventare un esempio per altri che vogliono seguire la stessa strada. Inoltre, non vi è niente di meglio della sensazione di non fare nessun danno all’ambiente mentre si cerca di avere un business di successo.

Detto questo, non dimenticate di specificare che anche l’Hosting Web Green a cui state passando è affidabile. Volete che il vostro sito web funzioni sempre, giusto? Allora scegliete con cautela! Infine, fate attenzione alle spese.

Se fatto bene, l’Hosting Web Green non dovrebbe costare di più di qualsiasi Hosting Web. In realtà, si potrebbero addirittura ridurre alcuni costi, quindi scegliete bene!

Hosting Experts
Logo