Quale Hosting Scegliere? 15 consigli utili

Dopo mille peripezie, finalmente hai creato il tuo sito web. Si spreca tanto tempo ed energia nella scelta del proprio nome di dominio, nella ricerca delle parole chiave e nella spesa economica che si affronta affinché la progettazione corrisponda al contenuto. E ora, sei pronto ad andare online ma non sai ancora quale società di hosting web scegliere.

Ecco qui 15 punti da prendere in considerazione per la scelta di una società di hosting web:

  1. Considera il prezzo

Questo è il primo punto della lista, non solo perché è molto importante ma anche perché bisogna evitare di pagare di più per il servizio che si vuole utilizzare. Ad ogni modo, non c’è bisogno di scegliere la prima offerta conveniente che ti capita sott’occhio. La parola chiave qui è confrontare. Fai una lista di almeno 5 servizi di hosting web con prezzi accessibili e confronta le loro caratteristiche e i loro prezzi. Quindi scegli.

  1. Trova il match perfetto

È come quando compri un paio di jeans, non tutte le dimensioni e lo stile sono a misura per te. Allo stesso modo quindi, scegliere un buon hosting web significa scegliere quello che soddisfa le tue esigenze. Alcune società possono offrirti servizi che non ti servono o soluzioni che non sono assolutamente necessarie per il tuo sito web.

  1. Conosci i limiti

Valuta se la società di hosting web è in grado di soddisfare le tue esigenze. Se stai lanciando un sito web pieno di contenuti e-commerce pesanti e di grafica animata, allora non dovresti scegliere una società di hosting web che non sia in grado di fornire spazio su disco, larghezza di banda, e la potenza di elaborazione che il tuo sito necessita per funzionare a pieno.

  1. Assicurati che venga fornito il supporto tecnico

La società di hosting dovrebbe offrire supporto tecnico gratuito con personale qualificato e cordiale disponibile 24/7.

  1. Informati sulle caratteristiche aggiuntive

Scopri quali altri componenti aggiuntivi ha da offrirti l’azienda e se sono necessarie tali caratteristiche per il tuo sito.

  1. Chiedi informazioni sul tipo di hardware

Il tuo sito dovrebbe essere ospitato su macchine virtuali premium. Non puoi rischiare di andare a finire con una società che utilizza hardware di bassa qualità.

  1. Scopri cosa ne pensano gli altri

Leggi le recensioni dei clienti e i feedback sulla società di hosting web. Non limitare le ricerche ai siti della società. Leggi un forum di discussione e altri blog indipendenti (come questo, WHSR) – dove potresti trovare qualcosa di davvero utile.

  1. Informazioni sulle funzioni di posta elettronica

Questo punto è importante per la gestione della comunicazione con i clienti, per rintracciare le transazioni, così come per la prevenzione contro gli spam.

  1. Richiedi sicurezza

Non vuoi di certo che il tuo sito web venga violato, vandalizzato e saccheggiato da persone senza scrupoli. Chiedi quali sono le caratteristiche di sicurezza e le opzioni che può dare l’azienda, e confrontale con le caratteristiche di sicurezza di altre società. Non vogliamo che si perda il controllo dei dati ma vogliamo che siano protetti e al sicuro.

  1. Valuta l’affidabilità

Fai una ricerca online per scoprire la reputazione della società. Scegli quella con un buon record e che ha creato una nicchia nel settore. Diffida delle nuove società che potrebbero scomparire da un momento all’altro e senza preavviso.

  1. Prova le prestazioni

Le prestazioni sono direttamente correlate al tipo di utilizzo dell’hardware che ne fa la società, è necessario quindi controllare bene le pretese della società di hosting relative all’hardware. Evita una società che utilizza macchine obsolete o una connessione internet lenta per il suo centro informazioni. Scegli quella che può eseguire e fornire il miglior risultato in minor tempo possibile.

  1. Controlla l’interfaccia utente

Il pannello di controllo dovrebbe consentire la gestione di siti web di base, anche senza chiamare il servizio clienti. L’interfaccia utente dovrebbe anche permettere di impostare l’account FTP e installare WordPress facilmente. Dovrebbe essere facile da utilizzare. Se hai difficoltà a comprendere il pannello di controllo, allora avrai anche difficoltà per la gestione del sito web.

  1. Cerca informazioni sullo spazio

Anche se all’inizio le esigenze del tuo sito web possono sembrare semplici e poche, si dovrebbe prendere in considerazione la crescita futura. Pertanto, è importante scegliere una società di hosting che offra l’opportunità di espandere le operazioni e le applicazioni del tuo sito web.

  1. Conosci lo script

Assicurati che la società di hosting web usi un linguaggio che supporti lo script necessario per far funzionare il sito web.

  1. Identifica le opzioni

Assicurati che ti venga data la possibilità di servizi aggiuntivi come ad esempio gli aggiornamenti per ottenere più larghezza di banda e spazio su disco in caso di necessità. Questo è importante in quanto appena il business cresce saranno necessari più servizi.

Con così tante società di hosting web disponibili, è comprensibile che sia difficile sceglierne una per darti una mano puoi leggere la nostra classifica del miglior hosting disponibile in Italia che abbiamo stillato dopo aver effettuato diverse prove tecniche sui nostri stessi siti.

Ricordati di scegliere la società di hosting web adatta al tuo budget e che soddisfi le esigenze del tuo sito web.

Hosting Experts
Logo