Hosting Veloce Classifica Italia 2021

Il perché quando ci si appresta a realizzare un sito web si cerca un hosting veloce è chiaro come il sole, la velocità di caricamento (da misurare con diversi tools che vi elenchiamo a fine articolo) è fondamentale per la riuscita del progetto che avete in mente.

Più velocemente risponderà alle richieste di query tramite Google più il vostro sito salirà nel motore di ricerca e avrete più visite.

Insomma la velocità di un sito web è un fattore SEO (search engine optimization) fondamentale e da non trascurare mai.

Abbiamo quindi testato il tempo di caricamento, simbolo di velocità per quanto riguarda i siti web, di diverse società di hosting popolari per trovare l’hosting veloce che tutti desideriamo per propri progetti.

Gli hosting veloci testati

Trovare un hosting veloce senza testare materialmente i servizi può essere davvero difficile. Questo è il motivo per cui abbiamo provato personalmente per voi diversi fornitori di hosting popolari per scoprire chi è veramente quello che offre maggiore velocità di caricamento.

I nostri test iniziali includono 4 società di hosting italiani. Abbiamo in programma di aumentare gli hosting testati e lo faremo al più presto ma per il momento godetevi i nostri risultati.

  • Siteground
  • Serverplan
  • Vhosting Solution
  • Keliweb

Per coloro che vogliono subito i vincitori, ecco i risultati.

1 Classificato Siteground

Siteground è il nostro vincitore! 🏆

Ha risposto egregiamente ai nostri test fornendo sempre un tempo di risposta eccezionale quindi possiamo dire che per noi sia al momento l’ hosting veloce da scegliere.

Le sue caratteristiche in breve:

  • Hosting su dischi SSD
  • HTTP2 e SSL gratuito
  • Backup giornaliero
  • Dominio incluso gratuito
  • Migrazione sito gratuita
  • Php ultima versione
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati!

Clicca qui per vedere i piani hosting SITEGROUND con sconti.

2 Classificato SERVEPLAN

Serverplan è la nostra seconda scelta. Un hosting che riesce a coniugare affidabilità uptime e velocità con gli ultimi ritrovati della tecnologia come l’https e il free SSL peccato sia leggermente più costoso del precedente.

Alcune caratteristiche del piano wordpress:

  • Dishi SSD
  • Intrepid Support
  • HTTP2 & Free SSL
  • Traffico illimitato
  • Multi PHP

Vedi i piani hosting di SERVERPLAN con sconto.

3 Classificato VHOSTING SOLUTION

VhostingSolution ci piace molto. Noi stessi abbiamo diversi siti su questo hosting che è economico e veloce ed usa tutte le ultime tecnologie dall’ HTTP2 ai dischi ssd e diversi tipi di cashing.

Non lo trovate al primo posto in quanto l‘assistenza non è pronta ed efficace come quella del primo classificato SITEGROUND, e come sappiamo finche non ne hai bisogno non la consideri ma se capita qualche problema…meglio essere coperti. E’ comunque un ottima scelta.

Vedi i piani di hosting di VHOSTING SOLUTION con coupon sconto

4 Classificato KELIWEB

Keliweb ha un po’ tutte le caratteristiche degli hosting citati poco sopra ma non raggiunge l’eccellenza in nessuna soprattutto nella velocità di caricamento che è l’elemento che stiamo maggiormente prendendo in considerazione.

I siti hostati presso Keliweb sono abbastanza veloci ma si può pretendere di più. I prezzi sono molto aggressivi e spesso vengono effettuate offerte per cui controllare sempre sul loro sito.

Vedi i piani di hosting di KELIWEB

hosting più veloce

I nostri test per valutare la velocità di un hosting

Se vuoi entrare maggiormente nel dettagli di che tipo di test abbiamo eseguito per trarne dei giusti consigli ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Per questi test, abbiamo pensato ad un cliente medio e questo è il motivo per cui abbiamo provato con un sito web attivo che imita una situazione di vita reale. Dimensione media circa di 2 MB.

I nostri siti di test pesavano  1.6MB; poco meno della dimensione media web.

Consistenza

Ogni sito web che abbiamo testato utilizzata la stessa versione di WordPress (ultimo)

  • Tutti i siti web usato la versione di PHP (7.4)
  • Tutti i siti web utilizzati lo stessa tema di default
  • Tutti i siti web hanno avuto esattamente lo stesso contenuto
  • Tutti i siti web utilizzati caching – W3 Total Cache con le stesse impostazioni
  • Tutti i siti web sono stati testati dalla stessa posizione

Abbiamo usato il caching perché volevamo dare l’utente medio un’idea delle prestazioni attese quando lo si utilizza. Abbiamo in programma di ripetere questo test senza cache.

Cosa è stato usato per testare la velocità

Abbiamo utilizzato Gtmetrix e Google page speed inoltre a test di trasferimento ftp.

Indice di velocità per l’hosting

L’indice di velocità è forse uno degli aspetti più importanti da considerare quando si pensa quanto velocemente carico applicazioni / siti web. Più basso è il punteggio, meglio è. Ci fa capire che il sito web avrà un alta resposività un basso tempo di caricamento è  essenziale per molti fini seo e non.

Tempo di primo byte

Il tempo di primo byte (TTFB) è un dato importante e la misure di quanto tempo ci vuole il browser per ricevere il primo byte di una risposta da un server Web quando lo si richiede. Ci sono stati studi e prove che mostrano una correlazione tra un TTFB più veloce e più una classifica in Google.

Quindi, utilizzando un hosting web con una TTFB veloce può contribuire ad aumentare la vostra posizione sulla SERP.

Tempo di caricamento

Il tempo di caricamento di una pagina web è semplicemente quando un utente visita una pagina web e il tempo necessario per tutti i contenuti da scaricarsi completamente quando un utente visita una pagina web.

Tuttavia, come discusso sopra della velocità Index è una migliore metrica dell’esperienza percepita dall’utente.

Allora chi è l’hosting veloce da scegliere?

Infine, ecco i risultati dei nostri test.

Questo è lo screenshot di un sito ospitato da Siteground, notate come raggiunger quasi il massimo punteggio (cosa alquanto fuori dal comune) e senza particolari ottimizzazioni.

Adesso un sito che è ospitato su Serverplan:

Come si può vedere dalle nostre prove, Siteground è velocissimo e Serverplan ci si avvicina, gli altri sono tutti un pelino più lenti ma comunque validi.

Da questi test, possiamo vedere che con una dimensione di pagina web di 1.6MB, Sitegroundha prodotto i migliori risultati per quanto l’utente percepisce quanto velocemente una pagina web si sta caricando.

Ciò può comportare una frequenza di rimbalzo più bassi, più tempo speso per il tuo sito web, più pagine visualizzate e altro ancora.

Sapranno sopportare il traffico?

Mentre è importante capire quale sia l’hosting veloce da scegliere è  importante sapere anche come performeranno quando avranno un certo traffico è un aspetto importante che abbiamo tenuto presente nel risultato totale di ogni hosting provato.

UpTime

Quindi, ora che abbiamo capito il tipo di velocità che si potrà ottenere per ciascuna azienda di hosting per una pagina web di medie dimensioni. L’uptime misura semplicemente se il vostro sito è andato down irraggiungibile.

Siteground

Uptime 100%

Serverplan

Abbiamo testato Serverplan e iI risultati degli ultimi 30 giorni sono stati 100% di UPTIME.

Vhosting solution

Vhosting solution ha un punteggio uptime 99,87% negli ultimi 30 giorni. Normalmente le compagnie garantiscono il 99% quindi siamo ad un ottimo risultato.

Keliweb

Un’altra buona prestazione da Keliweb con il 99% garantito di uptime registrato negli ultimi 30 giorni.

Conclusioni sull’hosting veloce dei nostri desideri

Sicuramente Siteground e Serverplan offrono ottimi risultati in termini di prestazione pura e ci sentiamo di consigliarli entrambi a secondo però di che tipo di impegno economico volete affrontare.

Il primo in classifica Siteground offre massima velocità e costi leggermente fattibili e con tanta assistenza e garanzie di uptime.

Il secondo Serverplan ha un costo leggermente più alto e non gode di eguale assistenza e uptime.

Hosting Experts
Logo