8 Motivi Per Cambiare Hosting WordPress

Il tuo sito web wordpress  è un investimento e noi lo sappiamo bene e magari sta anche cominciando a ripagare le tue fatiche, ma hai trovato un po’ di difficoltà e ti stai chiedendo se il tuo hosting web può essere il problema?

O forse stai usando un hosting web gratis o low cost  e ti stai chiedendo se è il momento di passare a servizi di qualità superiore?

Questo può essere un buon momento per prendere in considerazione il passaggio a fornitori di hosting WordPress di qualità, ma come si fa a sapere quando è il momento di cambiare il tuo hosting web? Scopriamo insieme in questo articolo dedicato appunto a comprendere quando è il caso di cambiare i tuo hosting web! (NB. Qui trovate l’elenco dei migliori hosting WordPress testati direttamente da noi)

Potrebbe essere il momento per un nuovo Web Hosting per WordPress se …

1 .Il tuo sito è costantemente “down”

sito worpdress down

sito worpdress down

Questo è il motivo numero uno per cui di solti si lascia un hosting web

Nonostante sia vero che per ogni sito web ci può sempre essere un momento in cui non è raggiungibile per motivi tecnici, se il sito è inattivo o non raggiungibile per motivi indipendenti dalla tua volontà più di una volta l’anno, è sicuramente il momento di cercare servizi di qualità superiore.

In un caso successo a noi personalmente la società di hosting non ha potuto spiegare quale era il problema che causava la problematica. Hanno anche cambiato e aggiornato i server, ma c’erano ancora troppi backout del sito in un periodo troppo breve di tempo. Abbiamo fatto qualche ricerca e scoperto che molti altri utenti stavano avendo lo stesso problema con questo fornitore. Questo è un segnale da “bandiera rossa” cioè molto grave!

2 . Il tuo sito è troppo lento

sito WordPress lento

sito WordPress lento

Questa è normalmente la seconda ragione più comune per cambiare provider.

In uno nostro test (quello a cui sottoponiamo tutti gli hosting che proviamo per il CSM wordpress e personalmente e che recensiamo qui) avevamo dei processi che rallentavano il caricamento del sito , e che intasavano il sistema, e l’host ci ha aiutato a rimuoverli, abbastanza rapidamente.

È stato un buon servizio offerto dal supporto clienti, ed il sito ha ripreso velocità – ma non è durata a lungo. Una settimana dopo, è stata ancora una volta verificata una notevole lentezza che ha reso difficile lavorare sul sito.

Nessuna delle loro soluzioni ci è stata di aiuto e hanno finalmente smesso di richiamare e inviare email con note di informazione generale. La loro incapacità di risolvere il problema ha delineato un servizio clienti scarso. SE un hosting ha queste problematiche è sicuramente da scartare!

3 . Il servizio clienti non è utile e dà risposte generiche

l'assistenza è importante

l’assistenza è importante

Sebbene noi di HostingeXperts abbiamo incontrato problemi di tutti i generi in questo settore soprattutto usando WordPress, in dieci anni di gestione di blog non abbiamo mai subito storie dell’orrore come quelle che riceviamo ogni giorno da nostri lettori che usano hosting web wordpress con uno servizio clienti scarso.

Domande dei clienti senza risposta per l’incapacità di risolvere gravi problemi. Considera sempre che I tuoi dati sono preziosi e se una società di hosting web non può essere disturbata per risolvere i problemi del tuo sito web in modo rapido o prendersi del tempo per risponderti via telefono o chat, c’è da chiedersi quanti sforzi faranno per salvaguardare i tuoi dati.

Un servizio di qualità di web hosting dovrebbe fornire del supporto “live”. Dovrebbero rispondere alla tua richiesta in 24 ore, o meno, incrementare il servizio con la documentazione utile. Un buon wiki o una risposta preconfezionata sono utili, ma se non è possibile ottenere una persona da un operatore precisa sul nostro problema è il momento di andare avanti e cambiare hosting provider.

 4 . Avete bisogno di più spazio, funzionalità o altre risorse

spazio per il tuo CSM

spazio per il tuo CSM

Un altro tipo di problema accade quando si è a corto di spazio sul tuo host. Noi personalmente abbiamo blog e siti con wordpress che seguiamo e aggiorniamo da più di 5 anni e non ci siamo mai trovati a finire lo spazio..perché abbiamo scelto bene fin dall’inizio il nostro hosting web.

Se si esaurisce lo spazio in modo rapido, questo significa o che hai “troppi file” sul tuo sito, come video o podcast. Oppure che lo spazio offerto dal tuo hosting web era troppo poco (o sottostimato da te). Se il sito è ad alto traffico di dati e hai bisogno di più spazio, allora opta per l’aggiornamento del piano prescelto.

Di solito i fornitori di hosting per wordpress SERI offrono sempre la possibilità di ampliare il proprio piano ad uno con maggiori caratteristiche come spazio su disco se questo non è possibile allora siamo in presenza di un altro motivo più che valido per cambiarlo!

5 . E’ troppo costoso il tuo Hosting?

paga il giusto per un hosting worpdress

paga il giusto per un hosting worpdress

La definizione di “troppo” è diversa per ognuno di noi, ma se stiamo semplicemente parlando di un  blog, si dovrebbe essere in grado avere un hosting web di qualità, con un ottimo servizio clienti e spazio su disco a sufficienza, in una fascia di prezzo ragionevole.

Naturalmente, i prezzi dipendono dalla quantità di “spazio” che ci serve e che ci offrono a quel determinato prezzo. Se caricano sul sito web video o  podcasting aggiornati quotidianamente, si avrà bisogno di molto più spazio rispetto alla media di un sito web normale.

Per capire bene quali sono gli hosting con un buon rapporto prezzo qualità ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra classifica e recensione che trovi qui..

 6 . Sei regolarmente infastidito da problemi amministrativi

fastidi amministrativi

fastidi amministrativi

Avevamo anni fa questo host web specializzato in hosting WordPress che era tutto quello che avevamo sempre sperato: servizio immediato al cliente, pacchetti completi, prezzo accessibile.

Un giorno, hanno cambiato il loro software che gestisce la fatturazione. Abbiamo dovuto impostare nostro conto paypal  per pagare automaticamente le bollette mensili in modo da poter vivere tranquilli.

 Poi, un mese, abbiamo iniziato a ricevere l’avviso che avevano interrotto la pubblicazione dei nostri siti perché’ non avevamo pagato!

Abbiamo chiamato il servizio clienti e ci hanno detto che avevano apportato cambiamenti nel loro software e che erano cambiati gli estremi per i pagamenti …tutto questo senza avvisarci minimamente!

Abbiamo effettuato le modifiche pensando che il problema fosse stato risolto – fino al mese successivo, quando ci è stato chiesto di pagare di nuovo. La cosa andò avanti per mesi e, nonostante le nostre lamentele e richieste, nulla faceva sembrare che si stesse per risolvere il problema. Alla fine abbiamo cambiato hosting per tutti i nostri siti su WordPress…

7 .Sei stato hackerato più di una volta

worpdress hackerato

worpdress hackerato

Avere il tuo sito hackerato è doloroso ma può succede. Si spera sempre che una volta accaduto l’intervento tuo o del tuo hosting web siano tempestivi per evitare danni irreparabili.

Questo accade sopratutto sui siti che usano WordPress che a volte ha diverse vulnerabilità o direttamente del CSM o di qualche plugin che stiamo usando sul sito web.

Una volta che un sito viene hackerato, mi aspetterei che qualsiasi società di web hosting degna del suo nome faccia tutto quanto in loro potere per assicurarsi che non accada di nuovo – dal rivisitare e migliorare le loro misure di sicurezza per te, al guidarti su come proteggere al meglio il tuo sito una volta che è stato ripristinato ( di solito da un backup).

Non ci sono scuse se si viene hackerati più volte. Se ciò che accade, la sicurezza è stata compromessa. Naturalmente, i problemi di sicurezza potrebbero essere colpa tua, quindi se vieni hackerato, prendi tutte le misure raccomandate possibili per proteggere il tuo blog.(Qui un articolo di approfondimento su come difendere il proprio sito WordPress dagli hacker).

 8 . Avete sentito parlare di un grande servizio altrove

offerte per worpdress

offerte per worpdress

Se hai mai detto “Wow, il mio web hosting questo non lo fa!” potrebbe essere il momento per un cambiamento. Un web hosting limitato nel prezzo può offrire solo poche funzioni, ma abbiamo tutti sentito storie di servizi straordinari o di assistenza fantastica che possono aiutarci a far rendere meglio il nostro sito web.

 VI facciamo un esempio, uno dei nostri fidati hosting web, ha spostato uno dei nostri siti su un server migliore e più sicuro dopo un attacco hacker mentre noi…dormivamo.

 CI siamo svegliati e il sito web funzionava in modo rapido e affidabile senza un solo problema tecnico nel servizio. Se non hai lo stesso livello di comfort, o sei stanco di rapporti negativi che hai trovato sul tuo host web, potrebbe essere il momento per un cambiamento.

Le linee guida sopraindicate ti aiuteranno a determinare se è il momento per un cambiamento, ma tu solo sai se è il momento giusto. Il tuo sito web su WordPress è buono se lo è il tuo hosting, quindi prenditi tempo e fai la tua ricerca per la scelta di un nuovo host web che ti soddisfi al 100% d’altronde i soldi che spendi sono buoni no?

E  perché’ non dovrebbe esserlo anche il tuo fornitore di servizi web???

Saremmo felici se lasciassi un tuo commento!

      Leave a reply